Track The Hacker
«Track The Hacker» - the outdoor quest
Acquisisci le conoscenze. Segui i dati. Rintraccia l'hacker.
La caccia all’aperto
Traccia e segui le impronte digitali
Allarme sicurezza! Un hacker criminale si è introdotto segretamente nei locali e ha rubato dati critici della vostra organizzazione. Ora è in fuga, cercando di vendere i vostri dati. Riuscirete a rintracciare le sue tracce digitali e catturarlo?
Siete pronti per l'avventura all'aperto contro l'hacker? Prendete il cappotto! La missione del vostro team è recuperare i dati rubati dall'hacker o dal luogo di consegna prima che vengano venduti. Seguite gli indizi, scoprite angoli nascosti di Zurigo e imparate a navigare in sicurezza online in modo divertente. Insieme a un massimo di 6 persone, dovrete cercare di rintracciare l'hacker seguendo le sue impronte digitali.
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questa avventura è educare i partecipanti sull'importanza della privacy e della sicurezza dei dati, oltre ai rischi rappresentati dalle tecniche di social engineering. Il gioco dimostra quanto sia fondamentale proteggere le informazioni personali e sensibili dall'accesso o dalla divulgazione non autorizzati.
I tuoi dati valgono molto
Un'intera industria è nata attorno al commercio di dati rubati. Gli esperti stimano che questo mercato generi 160 miliardi di dollari. Proteggere i dati sta diventando sempre più difficile. Allo stesso tempo, produciamo più dati che mai, tramite social media, app, smart watch o dispositivi smart home.
Nel 2019, i ricercatori hanno scoperto Collection#1 nel dark web, un archivio contenente 774 milioni di indirizzi email e 21 milioni di password in vendita.