Non ancora. Switch sta attualmente lavorando a partnership con piattaforme come OERSI e TU Graz, e altre sono previste per il futuro. Switch sta integrando alcuni database esistenti, come OEPMS.
Switch OER: lavorare insieme per l'istruzione aperta
Il materiale didattico aperto facilita l'accesso all'istruzione, migliorando così la qualità del sistema educativo svizzero. Switch OER è la nuova piattaforma di scambio per le università svizzere per fornire e accedere ai loro materiali didattici aperti.
Le università non si limitano a impartire conoscenze, ma aprono anche la strada a un'istruzione innovativa. Il loro contributo alle risorse educative aperte (OER) le aiuta a creare contenuti didattici di alta qualità e a rafforzare lo scambio all'interno della comunità accademica. Ciò contribuisce anche a posizionare la loro istituzione come pioniere nel settore dell'istruzione in Svizzera.
Switch OER Plattform
Affinché il pubblico possa beneficiare delle OER, le risorse devono essere caricate su una piattaforma di scambio centrale e rese recuperabili con i metadati. Switch OER è una di queste piattaforme centrali, che la Fondazione ha creato in collaborazione con ZHAW. Le OER creano una cultura della condivisione e permettono di riutilizzare il materiale didattico su licenza per i propri corsi. Le OER sono una componente importante dei programmi di open science e open education che sono ben consolidati nelle università. Sono tra le soluzioni di digitalizzazione che ricevono sostegno finanziario delle università svizzere. La piattaforma OER di Switch supporta la quarto obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite di garantire un'istruzione inclusiva, equa e di alta qualità.
I vostri vantaggi
Situazione attuale e prospettive
Insieme a ZHAW, Switch ha sviluppato una piattaforma di scambio centrale per materiali didattici aperti. Il software di edu-sharing mette a disposizione di tutti gli utenti un'interfaccia consolidata e di facile utilizzo per caricare, cercare e scaricare materiale didattico. La partecipazione delle università a Switch OER è fondamentale per garantire che la piattaforma soddisfi le esigenze della comunità universitaria e fornisca contenuti di alta qualità e una gamma diversificata di materiale didattico.
Geert Hoevenaars
Product Portfolio Manager