eduroam
eduroam offre un'esperienza d'uso wireless unica in tutto il mondo, con il motto “Connettiti - ovunque tu sia”. Consente a studenti, ricercatori e personale di istituti di istruzione superiore di accedere a Internet senza problemi nel proprio campus e durante le visite ad altre università, sia in Svizzera che all'estero. La comodità si estende a numerosi hotspot pubblici in tutto il mondo, tra cui aeroporti, ristoranti e luoghi di eventi.
Quindi, la prossima volta che andrete a trovare i colleghi della Vrije Universiteit di Amsterdam, sarete invitati all'Università di Oxford per una conferenza o passerete davanti alla Københavns Universitet in Danimarca, aspettatevi che eduroam vi dia il benvenuto! Questo sistema rappresenta il massimo della connettività mobile, in quanto è in grado di soddisfare le esigenze di telefoni cellulari, tablet e computer portatili.
Accesso sicuro alla rete
eduroam si basa sugli standard di crittografia e autenticazione più sicuri (WPA2/3-Enterprise, EAP-TLS) attualmente esistenti. La sua sicurezza supera di gran lunga i tipici hotspot commerciali. eduroam fornisce una crittografia end-to-end per garantire che le credenziali private dell'utente siano visibili solo all'istituto di appartenenza. Il certificato del vostro server domestico è l'unico punto di cui dovete fidarvi.
Opzioni flessibili di partecipazione
Le istituzioni e i fornitori di hotspot possono scegliere tra diverse modalità di partecipazione, a seconda della loro situazione personale. È possibile configurare la propria infrastruttura, utilizzare un servizio di Identity Provider gestito o affidare l'Identity Provider a Switch. Inoltre, avete la possibilità di sfruttare l'edu-ID di Switch per emettere credenziali eduroam.
Una soluzione mondiale
eduroam non ha limiti: gli hotspot eduroam sono presenti in oltre 100 Paesi. Con la crescita di eduroam, sempre più hotspot stanno comparendo in altri luoghi come biblioteche, musei e spazi pubblici come aeroporti, stazioni ferroviarie e caffetterie. Nel 2023, 7,5 miliardi di autenticazioni in tutto il mondo sono state effettuate tramite eduroam. Questo numero è in continua crescita e dimostra la necessità di una soluzione wireless “adeguata” anche ai tempi dei pacchetti dati illimitati e del 5G.
eduroam - tutti vincono
Christian Rohrer
Product Manager
Switch