Switch LAN IP Access

Colleghiamo il panorama universitario con la giusta infrastruttura e lo facciamo dal 1989. Switch LAN collega le università tra loro e con Internet. Oltre alla rete dati stessa, forniamo tutto il necessario per utilizzarla al meglio.

Sufficiente per ogni applicazione e sempre disponibile: gli standard di una rete di comunicazione non sono cambiati quasi per nulla negli ultimi decenni. Ciò che sta cambiando molto rapidamente, tuttavia, sono la gamma di applicazioni e le prestazioni delle macchine utilizzate dagli utenti. Questo pone costantemente le reti di fronte a nuove sfide. Quando abbiamo lanciato Switch LAN nel 1989, la larghezza di banda di connessione era di massimo 128 Kbit/s. All'epoca era sufficiente per tutte le applicazioni. Nel frattempo, è cresciuta fino a 400 Gbit/s. Anche questa è sufficiente per tutte le applicazioni. Anche questo è sufficiente per tutte le applicazioni, almeno per il momento.


Switch LAN è più di una rete dati ben funzionante per le università. È una combinazione unica di infrastruttura, tecnologia di trasmissione, garanzia di qualità, laboratorio, supporto, trasparenza e partnership. Per consentire alle università di sfruttare al meglio la nostra rete, integriamo l'infrastruttura con servizi di rete utili e un'assistenza clienti competente e impegnata.


Siamo parte della comunità universitaria e mettiamo le nostre risorse al servizio dell'innovazione. Questo significa anche che il team di Switch LAN è aperto a progetti sperimentali. Giustamente, Switch LAN è il servizio di base per molti servizi centrali di Switch, come Switch Cloud e Switch edu-ID.

Il centro di competenza per i vostri problemi di rete

Switch LAN riunisce università e istituti di ricerca di tutta la Svizzera. Inoltre, ci assicuriamo che siano collegati a Internet e integrati nelle reti accademiche di tutto il mondo. Ma cosa rende la rete dati accademica di Switch LAN così unica rispetto ai fornitori commerciali? Semplicemente: le persone di Switch, che progettano, implementano e gestiscono la rete per l'istruzione e la ricerca con grande impegno e passione.

Migliore esperienza del cliente

Switch LAN vi dà accesso diretto al nostro team di ingegneri di rete di grande esperienza. Non solo riceverete supporto per i vostri servizi, ma anche assistenza su tutti i tipi di argomenti relativi alla rete.

La nostra infrastruttura

La rete LAN di Switch si basa su una rete in fibra ottica con una lunghezza totale di circa 3.100 km. Il nostro team di rete non solo gestisce il vostro centro operativo di rete (NOC), ma si occupa anche di tutti gli aspetti legati all'infrastruttura: dalla concezione all'approvvigionamento, dall'installazione alla manutenzione.

Massime prestazioni e massima qualità

Offriamo le massime prestazioni con larghezze di banda di connessione da 10 a 400 Gbit/s. Le ridondanze pianificate e i nostri servizi di sicurezza garantiscono un'altissima disponibilità e stabilità. E se qualcosa dovesse andare storto, garantiamo in modo proattivo un rapido ripristino.

In rete a livello internazionale

Siamo collegati in rete a livello internazionale, sia a livello tecnico che attraverso i nostri numerosi rapporti con le comunità internazionali. A livello tecnico, abbiamo collegamenti con tutte le reti di ricerca del mondo. Siamo collegati al resto di Internet attraverso quattro diversi provider e centinaia di peerings.

Aperto alla ricerca e all'innovazione

Come rete di ricerca, sosteniamo i ricercatori nello sviluppo di soluzioni innovative. La nostra infrastruttura ci permette anche di fornire supporto su argomenti non legati alla rete, come il trasferimento di tempo e frequenza e la sismologia.

xxxx g

L'infrastruttura di backbone LAN dello switch

Scaricate qui la vostra copia della mappa della spina dorsale.

Daniel Bertolo

Head Network

Switch