Switch Cloud: il cloud della formazione e della ricerca svizzere

Da oggi gli istituti di formazione e di ricerca svizzeri hanno a disposizione un nuovo cloud che offre loro la massima sicurezza e sovranità digitale. Le università hanno partecipato allo sviluppo di questo strumento: dalla progettazione all’accesso ai dati fino alla determinazione dei prezzi.

Testo: Roland Eugster, pubblicato il 11. Marzo 2025

Green Metro Campus Zurigo
Switch Cloud si trova in due siti certificati ISO di Green, a Dielsdorf e Lupfig. Nella foto: Green Metro Campus Zurigo a Dielsdorf. Foto: Green

Quando le università trasferiscono dati degni di protezione nel cloud, devono poter contare su un fornitore affidabile. Con Switch Cloud, la fondazione ha sviluppato insieme alle università una soluzione che soddisfa le elevate esigenze degli istituti di formazione e di ricerca in termini di sovranità digitale e sicurezza. La nuova soluzione cloud di Switch è disponibile da oggi.

Rafforzare la sovranità digitale delle università

Il Consiglio di fondazione di Switch comprende tutte le università svizzere, i Politecnici federali e i loro istituti di ricerca, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche, nonché i Cantoni universitari e altri comitati.

Nello sviluppo congiunto di Switch Cloud insieme a queste istituzioni, l’obiettivo principale era quello di garantire alle università la massima sovranità digitale possibile, dando loro la possibilità di decidere in merito al design e alle opzioni di personalizzazione del cloud, alla localizzazione e al controllo dei dati, alla gestione dei diritti di accesso, alla sicurezza e alle prestazioni dell’infrastruttura, nonché all’orientamento strategico e alla definizione dei prezzi. Questo è stato possibile solo grazie al coinvolgimento degli istituti di formazione e di ricerca in tutti i principali processi di sviluppo del cloud. 
 

Sovranità digitale degli istituti di formazione e di ricerca svizzeri.
Switch Cloud rafforza la sovranità digitale degli istituti di formazione e di ricerca svizzeri. La sovranità digitale si compone di questi elementi: Partecipazione: le istituzioni sono coinvolte nella progettazione di Switch Cloud. Capacità di adattamento: le istituzioni possono personalizzare Switch Cloud in base alle proprie esigenze. Controllo dei dati: le istituzioni sono coinvolte nella scelta dell’ubicazione dei dati e hanno il pieno controllo sui dati memorizzati e trattati che le riguardano. Accesso ai dati: le istituzioni decidono chi può accedere ai propri dati e chi no. Sicurezza: processi e centri di calcolo certificati nonché misure tecniche e organizzative proteggono i dati con i massimi livelli di sensibilità. Decisione sulla tariffa: le istituzioni decidono quanto pagare per Switch Cloud. Governance: le istituzioni decidono in seno al Consiglio di fondazione in merito alla strategia di Switch Cloud. Illustrazione: Switch

Integrazione in Switch LAN

Switch Cloud si trova nelle due sedi certificate ISO di Green a Dielsdorf e Lupfig. Per il trasferimento dei dati tramite il cloud, le scuole universitarie utilizzano la rete ad alte prestazioni Switch LAN che Switch gestisce per loro. Grazie all’integrazione delle sedi in Switch LAN, le università beneficiano di un funzionamento a prova di guasto, di un download gratuito e di una velocità di trasmissione dati di cento gigabit al secondo. Switch LAN è inoltre direttamente collegata a tutte le altre reti scientifiche europee, il che semplifica in maniera notevole la collaborazione tra le università e la ricerca europea.

L'infrastruttura backbone Switch LAN.
L'infrastruttura backbone Switch LAN. Grafico: Switch

Ampliamento graduale

Switch Cloud sostituisce gradualmente l’attuale infrastruttura di Switch Engines, ampliandola con soluzioni all’avanguardia. Le prestazioni comprendono offerte di elaborazione, archiviazione e backup, security, container e application management, networking, observability e molto altro ancora.

Corporate
Cloud Services
Research Network
Comunicato ai media
Roland Eugster

Roland Eugster

Senior corporate communications specialist

Switch

Visualizza tutti i messaggi

Approfondimenti dal nostro lavoro quotidiano