Hack The Hacker
The escape room
Ransomware nella tua organizzazione
Un clic su un link in un'email infetta il sistema informatico della tua organizzazione con un ransomware. Ora tocca a te e ai tuoi colleghi salvare i dati. Dovete fermare l'attacco dell'hacker criminale.
La missione del tuo team è scoprire il codice che revoca la crittografia eseguita dal software dannoso. Insieme a un massimo di 6 persone, dovrete cercare indizi nascosti nel covo dell'hacker. Per trovarli e risolvere tutti gli enigmi, dovrete diventare hacker voi stessi. Sconfiggete l'hacker e salvate la vostra organizzazione!
Obiettivi formativi
Hack The Hacker si concentra sulla sicurezza delle password. I partecipanti imparano perché utilizziamo le password e quali rischi sono associati, sia attraverso il social engineering che attacchi tecnici (come il bruteforcing). Viene inoltre spiegato come le password vengano memorizzate sotto forma di hash e quanto sia facile decifrare un hash di una password debole. Il gioco porta a una comprensione profonda dell'importanza di creare password forti e conservarle in modo sicuro.
Che cos'è il ransomware?
Il ransomware è un malware che cripta tutti i dati sul computer infettato. Senza il corretto codice di decrittazione, i dati sono persi. L'attaccante guadagna denaro ricattando il proprietario dei dati: soldi in cambio del codice. Si consiglia di non pagare il riscatto, poiché non c'è alcuna garanzia di recuperare i dati. Secondo i rapporti, il numero di attacchi ransomware è stimato in 500 milioni all'anno. Il danno medio di un attacco riuscito ammonta a 4,5 milioni di dollari.